A Parabiago, nella sede della Scuola Primaria Manzoni, è stato recuperato materiale documentale composto da Registri Scolastici e libri contabili risalenti all'anno scolastico 1900/1901.

 Le cronache scolastiche riportate in questi documenti rappresentano una fonte di conoscenza preziosissima, che testimonia un secolo di storia della scuola e di vicende sociali e culturali relative alla vita della comunità locale.

 

 

 

 

 

 E’ stata inoltre ritrovata e riordinata una considerevole quantità di materiale didattico composto da sussidi di grande interesse e, talvolta, di notevole valore.

 Tali materiali hanno consentito l’avvio di un progetto che ha come obiettivo  la costruzione di un “Polo di cultura sulla scuola”, finalizzato alla conservazione, valorizzazione e diffusione di una cultura del “fare scuola” in prospettiva storica, coinvolgendo - nel modo più ampio possibile - anche la cittadinanza.

 

 

 

 

I primi risultati sono:


  la pubblicazione del volume
" Maggio, è un bel mese per la prima classe ... prime letture di antichi registri scolastici"
contenente la lettura di antichi registri con i relativi commenti.


 l’allestimento di una esposizione permanente di materiali didattici
primo nucleo di una vera e propria raccolta museale dedicata alla storia della Scuola, collocata nelle antiche cantine della sede scolastica "A. Manzoni", in cui sono esposti sussidi didattici adeguatamente accompagnati da note esplicative circa la loro provenienza e il loro utilizzo.